Tende tecniche

Nuove tecnologie per le tende di ogni ambiente

L’esigenza di trovare soluzioni nuove e innovative, adatte all’attuale stile di vita e ai più moderni criteri architettonici, porta il settore dell’interior design a rivoluzionarsi, proponendo alla clientela prodotti e tecniche sempre migliori. Il settore delle tende per interni non fa assolutamente eccezione, introducendo delle novità interessanti per qualsiasi ambiente.

Sia che riguardi l’utenza privata, come per quella business, l’esigenza di gestire la luce e il calore che proviene da finestrevetratelucernari, richiede mutamenti e rinnovamenti continui, per supportare e migliorare l’architettura e non doverla adattare a prodotti statici e vecchi.

In quest’ottica si pongono le tende tecniche, soluzioni versatili e adattabili a qualsiasi ambiente, anche con profili particolari, mai considerati prima.

Infatti, la classica tenda arricciata oggi prende nuova vita, grazie alle nuove tecnologie che permettono di seguire percorsi curvi, a raggi standard oppure su richiesta, per contesti specifici, come possono essere le pareti curve di una sala riunioni, una stanza dal design avanguardistico, oppure per essere usate da divisori per stanze grandi e creare aree privé. Trovano largo uso in ambito medico e ospedaliero, grazie anche alla possibilità di essere fissati a soffitto o tramite tiranti.

Tende di tendenza

Recentemente, viene preferita l’elegante e funzionale versione Wave, che con le sue forme sinuose riesce a mantenere il calore di un ambiente classico, con un tocco di modernità che si sposa con ogni arredamento, grazie anche alla grande quantità di tessuti disponibili.

In questo contesto si colloca anche la versione Kilt, con la quale Silent Gliss rinnova il concetto di tenda arricciata dedicata all’installazione sotto profilo, con le versioni Classic ed Evolution

Tende a pannello

Esigenze diverse per chi sceglie le tende a pannello, dal gusto orientale che ricorda infatti le porte in carta di riso. I grandi pannelli diventano anche motivo di arredo grazie a tessuti dalle fantasie proposte da Creation Baumann, che proiettano sui muri trame particolari, lasciando passare qualche fascio di luce, decorando così tutta la stanza. Scorrendo l’uno sull’altro, offrono una buona regolazione della luminosità della stanza, con una disposizione geometrica che ben si adatta ad arredi moderni, formali e non. Anche in questo caso, il sistema Flex permette di montare questo tipo di tenda su binari curvi, aumentando quindi la loro versatilità e la possibilità di creare interessanti giochi di luci e forme.

Proprio su questo ultimo tema puntano le tende Folding Panel di Silent Gliss, i cui pannelli si piegano per dare il massimo della libertà di regolazione della luminosità, plasmando allo stesso tempo delle forme mai viste, raggiungendo delle atmosfere che valorizzano l’arredamento.

Tende a pacchetto

Anche le tende a pacchetto vengono rivoluzionate per andare incontro alle esigenze del mercato. Questo tipo di tenda viene preferito per la sua caratteristica di scomparire totalmente quando viene raccolta, diventando così un sistema perfetto per dare risalto magari ad infissi particolari o al contesto intorno alla finestra. La novità è rappresentata da Pack Fold: il sistema a pieghe orizzontali permanenti che evita pieghe disordinate, per una tenda sempre perfetta.

Una vera rivoluzione nel caso delle tende a pacchetto viene invece dalla versione Plisol, capace di adattarsi anche a forme particolari: oltre che alle finestre quadrate e rettangolari, anche ad aperture trapezoidali, triangolari, a semicerchio, arrivando a quella fetta di mercato che si solito richiede soluzioni più complesse. L’eleganza e la comodità della tenda a pacchetto si uniscono all’estrema adattabilità del sistema Plisol.

Ma non finisce qui, visto che i tessuti che compongono queste tende possono essere scelti tra le nuove versioni DuetteFacette e Silhouette realizzate da Silent Gliss.

  • Duette ha una struttura a nido d’ape che permette una migliore isolamento sonoro e termico, mantenendo la giusta regolazione della luminosità. È disponibile una vasta gamma di tessuti decorativi, tra cui quello Black Out che permette addirittura l’oscuramento dei locali.
  • Facette invece punta tutto sul controllo di luce e calore. Il sistema è composto da due teli sovrapposti e indipendenti che, opportunamente comandati e disposti, offrono una grande varietà di regolazioni. Le bande alternate infatti permettono diversi giochi di luce e trasparenze, per un gestione precisa della luminosità della stanza.
  • Gradevole da vedere, grazie al suo effetto seta, è la versione Silhouette. Unisce l’eleganza di un velo, alla funzionalità di una veneziana, grazie alla possibilità di orientare le alette all’interno del grappo.

Veneziane

Le veneziane non sono state trascurate nel percorso dell’innovazione, introducendo materiali nuovi, più sicuri e performanti, che permettono di raggiungere dimensioni prima impossibili. Da sempre amate per la loro versatilità e discrezione, hanno molto in comune con le tende a pacchetto, ma mantengono uno stile tipico, oggi personalizzabile grazie a una vasta gamma di colori e materiali.

Tende a strisce verticali

Anche le tende a strisce verticali offrono delle ottime possibilità di controllo, grazie all’angolazione delle fasce di tessuto che, a seconda dei casi e delle esigenze, può essere più o meno pesante. Infatti, cambiando il materiale e le trame, possiamo dare all’ambiente la giusta atmosfera. Creation Baumann dispone di un ampio catalogo relativo alle tende vertical blinds, per soddisfare la clientela più esigente.

L’architettura odierna si orienta molto verso lucernari e ampie vetrate, necessitando di un’innovazione per la controllo della luce. In quest’ottica si pongono le soluzioni del sistema Skylight. Pannelli e pale vengono guidati, inclinati, soprapposti, grazie ai doppi profili delle guide laterali, permettendo così la regolazione della luce e la riduzione del riverbero.

Tende a rullo

Infine, le tende a rullo, importantissime in alcune situazioni, diventano adesso invisibili grazie a cassettoni sottili e integrati nelle costruzioni, mantenendo la loro efficacia, specialmente dove è importante oscurare al meglio un locale, come una sala proiezioni ad esempio. Disponibili anche per esterno, queste tende comprendono sistemi verticali, orizzontali, inclinati e multipli, per condizioni di utilizzo estremamente particolari.

Tende motorizzate

Il passaggio dal classico al moderno passa anche dal sistema di scorrimento delle tende e dal meccanismo di azionamento. Oltre ai classici sistemi a catena, a manovella, a molla, rinnovati per aumentare gli standard di comodità e qualità, esistono anche motorizzazioni specifiche per ogni tenda, e sensori che permettono di manovrare le nostre tende in modo temporizzato o secondo determinati parametri.

Creation Baumann e Silent Gliss puntano all’innovazione e propongono prodotti dalla massima funzionalità per tutte le meccaniche e i telai su cui scorrono le tende, aggiungendo soluzioni che si affacciano sul mondo della domotica.

Vediamo quindi l’associazione di motori dalle dimensioni ridotte, comandanti tramite pulsanti, radiocomandi, oppure collegati ai pannelli di controllo delle smart home, per essere gestiti dai sensori di calore o luminosità, oppure temporizzati.

Installabili in qualsiasi situazione architettonica, con dispositivi dedicati ad ogni modello di tenda, questi motori garantiscono un’elevata comodità di utilizzo e il massimo comfort essendo molto silenziosi e discreti nelle dimensioni.

La tenda diventa in questo modo parte integrante dell’automazione domestica, e soprattutto di quella business, trovando largo impiego in hotelristorantiufficistrutture sanitarie e ovunque l’azione manuale da più utenti potrebbe essere motivo di danneggiamento.

Azionare una sola tenda, un gruppo, o tutte le tende insieme, sarà semplice e immediato grazie ai motori e al sistema di gestione remoto. Impostare i parametri per cui queste si debbano azionare ci risparmierà tempo, energia, aumentano l’efficienza di ogni edificio.

Scegliere di motorizzare le proprie tende è un ulteriore passo verso una nuova visione del vivere gli ambienti perché rende ogni stanza più accogliente, gradevole e pratica. Non va sottovalutato quindi questo aspetto quando si progetta o si vuole cambiare l’arredamento di un locale, scegliendo i giusti partner.

La Hässig Arredamenti dispone di designer e tecnici specializzati dalla grande competenza e conoscenza dei prodotti Creation Baumann e Silent Gliss marche leader nel mercato mondiale nel settore tende.