Tende decorative

Molto di più che semplici ornamenti

Arredare un appartamento o un ufficio non è sempre un compito semplice, anche se spesso appagante. L’arredamento dei nostri spazi ci rispecchia, in un certo senso, e ci fa stare bene se è affine con le nostra natura. Per questo troviamo uffici colorati e con materiali innovativi per artisti e architetti, mentre mobili classici o arredi di un certo rigore vengono più apprezzati negli studi medici e legali, per esempio.

In alcuni casi l’arredamento può servire per dare un’impressione o una sensazione. Una sala d’attesa con colori sgargianti o con sedie scomode perché dal design troppo esasperato non è molto indicata per far rilassare le persone che aspettano il proprio turno. Allo stesso modo, una sala giochi per bambini non può essere arredata con mobili classici e dai colori spenti, perché limiterebbe la creatività e le attività.

Ogni ambiente che viviamo quindi parla un po’ di noi, di quello che facciamo, del nostro lavoro o delle nostre propensioni. Vogliamo che il nostro ristorante esprima classe e professionalità? Oppure è una trattoria che deve raccontare la nostra passione per la tradizione? In ogni caso, l’arredamento è l’incipit che ogni cliente leggerà aprendo la porta.

Ma non basta pitturare le pareti con colori studiati, o scegliere i mobili opportuni. Ogni dettaglio in più contribuisce a rendere l’arredamento più vicino a ciò che siamo e che vogliamo esternare agli altri. E c’è qualcosa che spesso viene trascurato, specialmente quando non ci si affida a degli arredatori di interni competenti: le tende.

Tende decorative

Le tende potrebbero essere sottovalutate, ma il loro scopo non è solo quello di coprire delle finestre o vetrate, ma di decorare l’ambiente con le loro forme, i colori, le trame, e di trasformare la luce per mettere in risalto l’ambiente. Per non parlare poi di tende speciali che hanno delle funzioni ancora più utili, come per esempio la capacità di assorbire gli odori o i rumori, oppure essere ignifughe o bioattive.

Le tende decorative da interno, offrono ad oggi grandi soluzioni d’arredo, capaci di soddisfare ogni richiesta e valorizzare ogni locale pubblico o privato, facendo diventare questo complemento come un nuovo protagonista dell’ambiente. Perché non rivolgersi quindi a degli esperti?

La Hässig Arredamenti opera nel settore, offrendo ai suoi clienti professionalità, tecnologia all’avanguardia e i tessuti delle migliori aziende e dal design di tendenza. Creation Baumann, Fischbacher, Designers Guild, Nya Nordiska, Dedar, sono alcuni e i più importanti contatti con cui l’azienda tratta, per proporre alla clientela sempre tendaggi attuali, alla moda, dallo stile ricercato, ma soprattutto dalle caratteristiche pregevoli e dalla grande qualità dei prodotti.

Ci si potrebbe perdere tra la grande mole di fantasie, trame e materiali offerti, ma grazie alla competenza degli interior designer messi a disposizione dalla Hässig Arredamenti, scegliere tra i vasti cataloghi di tessuti, non sarà un’esperienza traumatica, bensì una dolce strada verso la realizzazione di un progetto che racchiude in se arte e tecnica allo stesso tempo. Non sarà come scegliere un quadro da appendere su una parete vuota, ma si parteciperà alla creazione di quell’opera che arricchirà il nostro ambiente con qualcosa di unico, personale, che diventerà indispensabile.

A seconda delle esigenze, dai gusti e, soprattutto, dall’ambiente da arredare, bisognerà scegliere il tipo di tenda da installare. Esistono molteplici soluzioni che possono essere prese in considerazione. Partendo dalle classiche tende arricciate, appese singole oppure doppie, con tessuti e colori diversi, per dare diversi effetti di luce o creare un’atmosfera particolare nel locale. Questo tipo di tende si adatta ad ambienti classici, ma con i giusti dettagli e materiali offre grandi possibilità anche insieme a un arredamento contemporaneo o moderno.

Puntano più su design essenziali e moderni le tende a pacchetto, dall’indiscussa comodità e stile. Adatte ad ogni tipo di infissi, sono spesso delle tende dal tessuto pesante, la cui regolazione in verticale permette di gestire la corretta illuminazione della stanza. Per rendere questo tipo di tenda un po’ più classica, e aumentare quindi la sua adattabilità, esiste anche la versione arricciata, di solito creata con materiali più leggeri e meno rigidi rispetto alla versione precedente.

La Hässig Arredamenti offre altre soluzioni dal design più ricercato, come tende a pannello, a rullo, a strisce verticali, tende wave della famosa Silent Gliss, leader mondiale per i sistemi di tende a trazione o motorizzati. Infatti lo studio di design offre tende da arredo anche con sistemi motorizzati, adattabili a molti modelli della propria collezione, indispensabili in alcuni contesti o situazioni architettoniche particolari.

Tende all’avanguardia

Infine, per l’utenza più esigente, c’è la possibilità di visionare anche materiali e sistemi che aiutano a risolvere problematiche che bisognerebbero di interventi scomodi o poco gradevoli. Avvalendosi dei prodotti all’avanguardia della Drapilux, azienda di importanza internazionale e dal costante sviluppo tecnologico, i design della Hässig Arredamenti riescono ad offrire qualcosa in più.

Un classico esempio può essere l’attenuazione del riverbero in una stanza o l’assorbimento del rumore. Utilizzando materiali fonoassorbenti della serie Drapilux Akustik, e posizionando opportunamente tendaggi, separé, rivestimenti per pareti e soffitti, si possono controllare, attenuare o eliminare del tutto le difficoltà dovute al suono.

Anche l’aria viziata di hall, sale d’attesa o uffici, oppure l’odore persistente nelle sale fumatori, è un problema eliminabile con le giuste applicazioni tecniche. La Drapilux Air è una serie di tessuti che distruggono le molecole delle sostanze nocive, permettendo quindi di purificare l’aria, con notevoli effetti per la salute di chi ci soggiorna quotidianamente. Questi materiali non assorbono gli odori, come fanno altri depuratori tessili, ma compiono una vera e propria azione catalitica.

Un ambito simile è quello in cui agisce anche la gamma Drapilux bioaktiv. Abbiamo già nominato le tende bioattive, senza approfondire la loro azione. Queste tende hanno lo scopo principale di distruggere germi e batteri presenti nell’aria, grazie all’azione antimicrobica degli ioni di argento inseriti tra le fibre. Trovano quindi largo uso in ambienti ospedalieri e nel settore sanitario-assistenziale, dove è necessario e indispensabile mantenere la salubrità dei locali.

Lo studio d’arredo Hässig riesce quindi a soddisfare le richieste della clientela, non solo nello stile, ma anche in ambiti più complessi che richiedono serietà, competenza e professionalità. Caratteristiche queste che contraddistinguono la Hässig Arredamenti e la rendono vincente.