Tende a rullo

Una volta, quando si parlava di tende a rullo, venivano subito in mente i locali di un ufficio, di un luogo di lavoro, di uno studio. Ma oggi questo elegante complemento d’arredo si è evoluto moltissimo in termini di eleganza, modernità e adattabilità, tanto da diventare un accessorio perfetto non solo per ambienti formali ma anche per arredare la propria casa o il proprio appartamento con un tocco di modernità e di funzionalità che si adatti al nostro stile.

Che cosa sono le tende a rullo e come funzionano?

Le tende a rullo possono essere montate sia all’interno che all’esterno delle finestre e sono adattabili anche a porte-finestre, finestre sul tetto, a ribalta ed extra large. È inoltre possibile montarle nascoste all’interno del soffitto, affinché la loro presenza risulti ancora più discreta.

Le tende a rullo si possono inoltre adattare a moltissimi cinopi diversi di ambiente senza dover modificare gli infissi già presenti.

Sono costituite da tre parti principali: il tessuto, il rullo (manuale o automatico) e come opzione il cassonetto.

  • Il tessuto, privo di orlo laterale, è teso verso il basso da un’asticella di metallo inserita nella parte inferiore della tenda e, con il proprio peso, mantiene il tessuto ben teso e impedisce che si formino delle antiestetiche pieghe.
  • Per alzare e abbassare la tenda basterà azionare il rullo, il quale, a seconda del modello in questione, potrà funzionare in maniera manuale tramite catenella, molla o una combinazione delle due, oppure in maniera automatica inviando i comandi ad un piccolo motore situato nel cassonetto, utilizzando un interruttore o un telecomando.
  • Il cassonetto serve invece per proteggere la tenda quando questa viene arrotolata. È utile per preservarla da eventuali danneggiamenti, oltre che per tenerla lontana dalla polvere. Inoltre il processo di arrotolamento della tenda su se stessa all’interno del cassonetto funge da stiratura naturale per il tessuto. I cassonetti possono essere forniti in diversi colori RAL e NCS. Se la progettazione delle tende a rullo viene eseguito in tempo, si può prevedere uno risparmio nel soffitto per nascondere la tenda a rullo nel plafone.

In alcuni modelli di tende a rullo sono presenti delle guide laterali nelle quali viene fatta scorrere la tenda. I vantaggi principali di tali guide sono la garanzia di un migliore oscuramento dell’ambiente e di una maggior stabilità della tenda nel caso in cui questa venga investita da correnti d’aria.

Vari tipi di tessuti disponibili

Le tende a rullo sono estremamente personalizzabili ed adattabili allo stile della stanza che si sta arredando. Questa loro preziosa versatilità è apprezzabile innanzitutto nella vasta gamma di tessuti in cui è possibile realizzarle.

Esistono ad esempio tessuti più rigidi e spessi pensati appositamente per le tende a rullo da collocare in ambienti esterni, ed una varietà davvero impressionante di tessuti da interno, come ad esempio le tende di design prodotte da Silent Gliss e Création Baumann, o le tante varianti proposte da Luxaflex, tra le quali vi presentiamo gli innovativi:

  • tessuti Expressions, adatti ai più creativi. Sono infatti caratterizzati da un’ampia scelta di disegni di tutti i tipi che è possibile stampare sulle tende a rullo. Si passa dai colori vivaci di un disegno perfetto per la stanza dei bambini alle linee eleganti o ai motivi floreali adatte a rendere accogliente una camera da letto o un soggiorno.
  • tessuti con rivestimento incolore Topar. Ottimo per verande e finestre sul tetto, specialmente in estate poiché è progettato per riflettere fino al 68% della luce solare.
  • tessuti trattati con Dustblock per combattere l’umidità e lo sporco. Si tratta di tessuti antistatici molto facili da pulire. Sono tende perfette per ambienti umidi come ad esempio le cucine ed i bagni.

Altre opzioni personalizzabili

Oltre ai tessuti, ci sono anche altre caratteristiche che renderanno le vostre tende a rullo uniche e perfettamente adattabili alla vostra casa.

A seconda del modello da voi scelto, sarà infatti possibile decorare le tende con finiture particolari, anelli e cristalli Swarovski; aggiungere barre inferiori, trecce decorative, finiture intrecciate; optare per un funzionamento motorizzato e sollevare quindi le vostre tende a rullo in modo estremamente semplice, con il solo tocco di un pulsante; inserire un sistema operativo dal design moderno con finitura cromata perlata.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi vuole personalizzare le tende a rullo ed adattarle perfettamentre al proprio stile ed alla propria casa!

Smart Home Domotica

Per coloro che decidono di acquistare le nostre tende a rullo è disponibile un’opzione davvero interessante e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Si tratta dell’integrazione delle tende a rullo in un sistema di Smart Home, o “casa intelligente”, cioè un sistema in cui è possibile controllare alcuni dispositivi della propria casa o ufficio, come ad esempio il riscaldamento e gli elettrodomestici, attraverso internet. L’integrazione delle tende a rullo in questo sistema significa che sarà possibile gestirne la chiusura o l’apertura da remoto tramite uno smartphone oppure automaticamente, collegandole a degli appositi sensori. Tutto questo può essere estremamente utile ad esempio per la gestione della temperatura e della luminosità all’interno di un ambiente, per avvolgere le tende esterne da remoto se vi siete dimenticati di farlo prima di uscire di casa, e così via. Si tratta insomma di un’opportunità davvero al passo con i tempi e con le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni.

Vantaggi e svantaggi delle tende a rullo

La loro natura discreta ed allo stesso tempo elegante rende le tende a rullo un elemento d’arredo ideale da inserire in maniera discreta all’interno di un ambiente dallo stile sia classico che moderno. Si tratta di un oggetto che si è evoluto nel corso del tempo fino a raggiungere l’odierna eleganza e perfetta adattabilità.

Vantaggi delle tende a rullo

I vantaggi delle tende a rullo risultano comunque notevoli e molto numerosi. Oltre alle già citate eleganza, adattabilità e possibilità quasi infinite di personalizzazione, esse risultano essere delle ottime alleate del design anche in termini di:

  • Oscuramento ed isolamento della stanza. I modelli con guide laterali, ad esempio, consentono di raggiungere un isolamento completo dalla luce esterna.
  • Dosaggio della luce. Le tende sono disponibili in diversi tessuti a seconda della quantità di luce che si vuol far entrare nella stanza: si passa dalle tende ad oscuramento totale, a quelle filtranti, attraverso vari gradi di trasparenza.
  • Lo spazio. Le tende a rullo, grazie al sistema di avvolgimento nel cassonetto superiore, occupano pochissimo spazio nella stanza, e per questo motivo risultano adatte anche alla decorazioni di ambienti di dimensioni particolarmente ridotte.
  • La ricchezza della decorazione del tessuto delle tende non influisce sulla loro funzionalità.
  • L’attenzione per la salute e l’ambiente. Moltissimi fra i modelli offerti hanno ottenuto importanti certificazioni, ad esempio da GREENGUARD o da Cradle to Cradle, che attestano l’assenza di potenziali sostanze nocive sui tessuti, cosa che consente all’ambiente in cui vengono poste di continuare ad essere salutare e sicuro. Alcune tende sono inoltre realizzate in materiali biodegradabili.

Svantaggi delle tende a rullo

Nonostante i molti pregi che le tende a rullo possono vantare, esse presentano purtroppo anche qualche piccolo svantaggio:

  • La difficoltà ad essere lavate in lavatrice, dovuta al fatto che il tessuto non può essere attorcigliato e ad una struttura che in alcuni casi può risultare difficile da smontare.
  • Al fine di non rovinarle, è preferibile che le tende non vengano poste in luoghi in cui siano presenti correnti d’aria non trascurabili.
  • Il loro funzionamento può risultare poco intuitivo a bambini ed ospiti occasionali. Per non danneggiarle, è sempre bene istruire i presenti su come azionare il rullo.