Parquet: pavimento e soffitto

Video del progetto

Descrizione

Un lavoro da incorniciare! Nel autunno 2013 abbiamo avuto il grande piacere di eseguire un lavoro del tutto particolare. Rivestire sia il pavimento che il soffitto con parquet. Le predisposizioni architettoniche erano molto ambiziose in quanto il soffitto non era diritto ma inclinato in tutte le direzioni immaginabili.

Il cliente ha scelto su nostro consiglio un parquet della casa austriaca Trapa. Rovere con nodi, spazzolato, oliato bianco della dimensione di 160×2010/2410x15mm. Trapa produce parquet a tre strati con una contro bilanciatura del medesimo legno (rovere) nello stesso spessore del legno nobile. Questa tecnica garantisce una stabilità plastica della doga. Le flessioni del legno sia in direzione concava che in forma convessa sono molto limitati.

Il cantiere si trova in una stazione sciistica svizzera su 1400m/sopra il livello del mare ed era in una fase grezza.

Mancavano i soffitti in cartongesso i quali hanno dovuto essere eseguiti per ragioni di protezione del fuoco. In collaborazione con la direzione lavori locale si ha potuto far montare un soffitto in cartongesso rafforzato che supportava il peso del rivestimento in legno. Dopo la posa dei listoni si ha potuto eseguire il montaggio del parquet a soffitto con delle viti a scomparsa. Lo scuretto perimetrale di 8mm è stato effettuato con una fresa speciale.

Una volta terminata la posa del soffitto e aver lasciato i risparmi per i binari delle tende verticali si ha potuto iniziare con la posa del parquet per terra.
Il pavimento in legno è stato posato senza battiscopa. Una fresatura perimetrale di 8mm con il riempimento di mastice decora la finitura contro i muri.

Un lavoro da artigiano di valore con dettagli eseguito secondo le richieste del cliente.
Ringraziamo il cliente di averci dato l’incarico e averci dato la fiducia.

Informazioni progetto
Periodo Progetto: Autunno 2013
Tipo di pavimento: parquet Trapa rovere sbiancato
Località: stazione sciistica svizzera
Particolarità: pavimento e soffitto
Numeri
1420Viti
250metri quadri di parquet
1481metri sopra il livello del mare