11 maggio 2015

L’importanza della zanzariera per le finestre

Il modo più efficace di difendersi dalle zanzare

Quando si avvicina l’estate, il pensiero più irritante che ci viene in mente riguarda le zanzare. Questi insetti così fastidiosi e, spesso, pericolosi riescono ad entrare nelle nostre case e appostarsi negli angoli più nascosti, aspettando il momento opportuno per pungerci. Infatti le zanzare, anche se si cibano soprattutto di linfa di piante o altre sostanze zuccherine, hanno bisogno del sangue per portare avanti la maturazione delle uova. Sono le femmine della specie che hanno l’apparato boccale perforante-succhiatore, che prima inietta una sostanza anticoagulante nell’ospite e poi aspira il sangue. Questa sostanza è proprio la causa del gonfiore e del prurito.

zanzara tigreMa la puntura di zanzare non porta solo fastidio: può essere molto pericolosa in alcuni casi. In molti paesi del mondo questi insetti veicolano vettori patogeni, come la malaria o la febbre gialla ad esempio. Anche se nelle nostre zone non c’è questo problema, non è detto che non ci sarà in futuro, visto che ad esempio la zanzara tigre è comparsa da circa 10 anni, trasportata da alcuni container di merce dal Sud America. Questa specie di zanzara è più pericolosa rispetto a quella nostrana, visto che si ciba più spesso di sangue e che caccia anche di giorno. Proprio per questi motivi, il Conton Ticino si è impegnato alla lotta contro questi insetti, con delle norme specifiche. È vietato infatti tenere all’aperto pneumatici o contenitori che potrebbero contenere acqua stagnante, tipico luogo di deposizione delle uova di zanzara. Stessa cosa vale per grondaie e laghetti da giardino. Si è pensato anche a sanitizzare il territorio con prodotti larvicidi, per evitare proprio la diffusione di questi insetti. I privati possono anche utilizzare questi prodotti dove il ristagno non è eliminabile (tipo nei pozzetti).

Se i comuni si sono mobilitati per questa lotta, si capisce che diventa necessario quindi trovare una soluzione per difendersi in modo efficace e duraturo. Difendersi dalle zanzare vuol dire stare attenti anche a non farle entrare in casa, dove potrebbero riprodursi. Per questo bisogna dotarsi di zanzariere su porte e finestre ed utilizzarle al meglio.

La ditta Hässig Arredamenti , con sede a S.Antonino (Canton Ticino), oltre ad essere tappezzeria di lungo corso, offre ai suoi clienti lavori di installazione di zanzariere su misura, per porte e finestre: l’unica reale barriera contro le zanzare. Qualsiasi siano gli infissi, la Hässig Arredamenti troverà la soluzione più adeguata, oltre che stilisticamente più adatta, per la protezione della casa. Con un team di consulenti esperti nel settore, offre contatto diretto, progettazione e installazione, che il suo punto di forza, per raggiungere un unico obiettivo finale: la soddisfazione del cliente.

Le zanzariere installate da Hässig Arredamenti sono tutte su misura, classiche o motorizzate, con un design che si adatta ad ogni arredamento e in vari colori per personalizzare il proprio progetto. La ditta infatti tratta una delle migliori aziende operante nel mondo delle zanzariere per finestre: l’italiana Bettio. Questa infatti è leader mondiale, con i suoi brevetti, diventati ormai uno standard mondiale, e le sue soluzioni adatte ad ogni tipo di infissi. Dispone di prodotti adatti ad ogni esigenza, come zanzariere senza guida a terra, cassonetti di raccolta rete sottili (fino a 31mm!), guide anti vento, zanzariere motorizzate, con comando a molla o a catena, e tanto altro ancora.

Basta contattare quindi la Hässig Arredamenti per avere una consulenza e preparare un progetto su misura per difendere la propria casa dal pericolo delle zanzare e vivere un’estate più serena, senza fastidiosi ronzii e punture pruriginose. Le zanzare saranno solo un brutto ricordo con i prodotti Bettio e il lavoro esperti della Hässig Arredamenti.

Per ulteriori dettagli, visualizza la pagina delle zanzariere!

Finestre ,